Emilia Romagna
I Nostri Specialisti
Benvenuti nella sezione dedicata all’elenco dei medici prescrittori di cannabis medica. Siamo lieti di offrirvi una risorsa preziosa per trovare professionisti qualificati che possono assistervi nel percorso di cura con la cannabis medica.Vi invitiamo a utilizzare queste informazioni con rispetto ed educazione. I medici elencati dedicano il loro tempo e le loro competenze per offrirvi il miglior supporto possibile. Pertanto, vi chiediamo di essere rispettosi e cortesi nelle vostre interazioni, comprendendo che il loro obiettivo primario è il vostro benessere.
Grazie per la vostra collaborazione e per contribuire a creare un ambiente di fiducia e rispetto reciproco.
REGIONE EMILIA ROMAGNA
CHI PUO’ PRESCRIVERE CANNABIS A PAGAMENTO?
Tutti i medici iscritti all’Ordine e abilitati alla professione
CHI PUO’ PRESCRIVERE CANNABIS RIMBORSABILE?
- Medici specialisti sia dipendenti, sia convenzionati con il SSR, sia liberi professionisti.
- Medico di medicina generale, anche in assenza di un Piano Terapeutico redatto dallo specialista.
PER QUALI CITTADINI È PREVISTO IL RIMBORSO DA PARTE DEL SSR?
La Cannabis Terapeutica può essere prescritta a qualsiasi cittadino italiano ma il rimborso da parte del SSR emiliano è possibile solo per i cittadini residenti in Emilia Romagna.
Anche i medici operanti in altre regioni d’Italia possono registrarsi sul portale del progetto Sole e utilizzare tale piattaforma per rilasciare una prescrizione di cannabis rimborsabile ai soli pazienti residenti in Emilia Romagna.
Resta inteso che le prescrizioni effettuate da medici operanti in Emilia Romagna a pazienti residenti in altre regioni sono a pagamento.
PER QUALI PATOLOGIE È POSSIBILE OTTENERE UNA PRESCRIZIONE DI CANNABIS
RIMBORSABILE?
a) riduzione del dolore associato a spasticità con resistenza alle terapie convenzionali o intolleranza ad altri cannabinoidi in pazienti affetti da sclerosi multipla con punteggio scala NRS ≥ 5;
b) riduzione del dolore neuropatico cronico in pazienti con resistenza a trattamenti convenzionali e punteggio scala NRS ≥ 5.
COME SI OTTIENE UNA PRESCRIZIONE DI CANNABIS RIMBORSABILE?
Per la prescrizione di Cannabis rimborsabile si utilizza la “Scheda informatizzata per la prescrizione e il follow-up di trattamenti a base di preparati vegetali di cannabis sativa”, riportata
nell’allegato A della delibera regionale GPG/2016/1333, che assume valore di RICETTA MEDICA ed è utilizzabile da parte di tutti i potenziali prescrittori del territorio regionale e nazionale ai
pazienti assistiti nella Regione Emilia Romagna, previa registrazione sul portale del progetto SOLE (Sanità On Line).
QUALI FARMACIE POSSONO EROGARE LA PREPARAZIONE RIMBORSABILE DAL SSR?
Il paziente potrà rivolgersi alle farmacie ospedaliere o alle farmacie aperte al pubblico.
Per approfondimenti su prescrizione, erogazione in regime SSR, allestimento e dispensazione dei preparati magistrali a base di cannabis terapeutica si rimanda alla Legge Regionale n. 11 del 17 luglio 2014 e successiva delibera della giunta della Regione (GPG/2016/1333), disponibili ai seguenti allegati: Scarica gli allegati (PDF)
Le prescrizioni magistrali di olio di cannabis possono presentare differenti concentrazioni di THC e CBD: è compito del medico stabilire dosaggio e posologia, personalizzando la concentrazione a seconda del paziente.
Fonte: https://www.farmalabor.it/
I NOSTRI PARTNER
Partners & Associazioni
Siamo orgogliosi di collaborare con una rete di partner e associazioni che condividono la nostra passione per la ricerca e la divulgazione sulla cannabis a fini medici. Questi sono alcuni dei nostri preziosi collaboratori:
- Associazione Bis Ter : associazione no-profit con lo scopo di promuovere la cultura e la diffusione di informazioni sulla Cannabis Terapeutica.
- Fondazione Carlo Trovato: In onore del giovane medico Carlo Trovato, la fondazione si dedica alla ricerca sulla cannabis e alla sua applicazione terapeutica. Continuiamo il suo progetto e le sue idee per migliorare la vita dei pazienti.
- Centro di Ricerca sulla Cannabis: Collaboriamo con istituti di ricerca per condurre studi clinici e raccogliere dati sulle proprietà della cannabis. Questo ci aiuta a sviluppare trattamenti mirati e a promuovere la consapevolezza.
- Associazione Pazienti Cannabis Medica Aps: Un gruppo di pazienti che hanno sperimentato i benefici della cannabis per il dolore cronico, l’ansia e altre condizioni. Condividono le loro esperienze e supportano la nostra missione
Siamo grati per il sostegno di questi partner e associazioni nel nostro impegno per diffondere la conoscenza sulla cannabis come risorsa naturale per il benessere umano. 🌿🤝





