Campania
I Nostri Specialisti
Benvenuti nella sezione dedicata all’elenco dei medici prescrittori di cannabis medica. Siamo lieti di offrirvi una risorsa preziosa per trovare professionisti qualificati che possono assistervi nel percorso di cura con la cannabis medica.Vi invitiamo a utilizzare queste informazioni con rispetto ed educazione. I medici elencati dedicano il loro tempo e le loro competenze per offrirvi il miglior supporto possibile. Pertanto, vi chiediamo di essere rispettosi e cortesi nelle vostre interazioni, comprendendo che il loro obiettivo primario è il vostro benessere.
Grazie per la vostra collaborazione e per contribuire a creare un ambiente di fiducia e rispetto reciproco.
Medico Chirurgo
Trattamenti curativi e palliativi per tutte le patologie dolorose acute e croniche
REGIONE CAMPANIA
CHI PUO’ PRESCRIVERE CANNABIS A PAGAMENTO?
Tutti i medici iscritti all’Ordine e abilitati alla professione
CHI PUO’ PRESCRIVERE CANNABIS RIMBORSABILE?
Medici specialisti del SSR che afferisce per branca di patologia a quelle individuate dal DM 9/11/2015 e dalla legge del 4 dicembre 2017 n.172, in quest’ultimo caso, solo per quanto concerne la terapia contro il dolore.
Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta, sulla base del piano terapeutico redatto dal medico specialista SSR
PER QUALI CITTADINI È PREVISTO IL RIMBORSO DA PARTE DEL SSR?
La Cannabis Terapeutica può essere prescritta a qualsiasi cittadino italiano ma il rimborso da parte del SSR campano è possibile solo per i cittadini residenti in Campania.
PER QUALI PATOLOGIE È POSSIBILE OTTENERE UNA PRESCRIZIONE DI CANNABIS RIMBORSABILE?
a) dolore cronico moderato-severo refrattario alle terapie farmacologiche attualmente disponibili;
b) analgesia in patologie che implicano spasticità associata a dolore (sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale) resistente alle terapie convenzionali;
c) analgesia nel dolore cronico (con particolare riferimento al dolore neurogeno) in cui il trattamento con antinfiammatori non steroidei o con farmaci cortisonici o oppioidi si sia rivelato inefficace;
d) effetto anticinetosico ed antiemetico nella nausea e vomito, causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV, che non può essere ottenuto con trattamenti tradizionali;
e) effetto stimolante l’appetito nella cachessia, anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da AIDS e nell’anoressia nervosa, che non può essere ottenuto con trattamenti standard;
f) effetto ipotensivo nel glaucoma resistente alle terapie convenzionali;
g) riduzione dei movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette che non può essere ottenuta con trattamenti standard.
h) tutte le patologie in cui è presente letteratura scientifica a supporto (es. malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, epilessia).
COME SI OTTIENE UNA PRESCRIZIONE DI CANNABIS RIMBORSABILE?
È necessario rivolgersi, in prima istanza, ad un medico specialista SSR.
Le successive prescrizioni possono essere redatte dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, sulla base del piano terapeutico redatto dal medico specialista SSR.
COME VIENE REDATTO IL PIANO TERAPEUTICO?
La redazione del Piano terapeutico viene effettuata tramite piattaforma SANIARP all’indirizzo www.saniarp.it (Allegato 2 del Decreto Dirigenziale n.123 del 21/05/2019).
QUALI FARMACIE POSSONO EROGARE LA PREPARAZIONE RIMBORSABILE DAL SSR?
Il paziente potrà rivolgersi alle farmacie pubbliche o private convenzionate.Per approfondimenti su prescrizione, erogazione in regime SSR e dispensazione dei preparati magistrali a base di cannabis terapeutica si rimanda alla Legge Regionale 8 Agosto 2016 n.27, al Decreto dirigenziale n. 123 del 21.05.2019 e al Decreto dirigenziale n. 158 del 12/06/2019 disponibili ai seguenti
allegati: Scarica gli allegati (PDF)
La Regione Campania con comunicazione Prot. 2022. 0334922 del 28/06/2022 ha specificato che anche le preparazioni magistrali di olio di cannabis allestite per diluizione a partire dall’Estratto di Cannabis 15% THC sono rimborsabili.
Le prescrizioni magistrali di olio di cannabis possono presentare differenti concentrazioni di THC e CBD: è compito del medico stabilire dosaggio e posologia, personalizzando la concentrazione a seconda del paziente.
Fonte: https://www.farmalabor.it/