REGIONE CALABRIA
Il 21 ottobre 2022 la Regione Calabria ha emanato la Legge regionale n. 33 “Modalità di erogazione dei medicinali cannabinoidi per finalità terapeutiche” contenente indicazioni in merito a prescrizione, allestimento, erogazione e rimborsabilità a carico del SSR dei medicinali cannabinoidi e delle preparazioni magistrali a base di cannabis.
CHI PUO’ PRESCRIVERE CANNABIS A PAGAMENTO?
Tutti i medici iscritti all’Ordine e abilitati alla professione.
CHI PUO’ PRESCRIVERE CANNABIS RIMBORSABILE?
Medici specialisti del SSR operanti in centri autorizzati dalla Regione Calabria
Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta, sulla base del piano terapeutico redatto dal medico specialista SSR.
QUALI FARMACIE POSSONO EROGARE LA PREPARAZIONE RIMBORSABILE DAL SSR?
Il paziente potrà rivolgersi a farmacie pubbliche o private convenzionate.Per la prescrizione e l’erogazione in regime SSR si attendono i Decreti attuativi della Legge Regionale n. 33.
Per approfondimenti su prescrizione, allestimento, erogazione e rimborsabilità a carico del SSR dei medicinali cannabinoidi e delle preparazioni magistrali a base di cannabis nella regione Calabria si rimanda alla Legge regionale 21 ottobre 2022 n. 33, disponibile al seguente allegato:
Scarica l’allegato (PDF)
Le prescrizioni magistrali di olio di cannabis possono presentare differenti concentrazioni di THC e CBD: è compito del medico stabilire dosaggio e posologia, personalizzando la concentrazione a seconda del paziente.
Fonte: https://www.farmalabor.it/